Le ragioni di questo progetto

gli aneddoti, le storie, le metodologie e le teorie raccolte nel progetto BeGoing2 LAB sono state per me fonte di ispirazione.

BE GOING TO: CON IL FUTURO INTENZIONALE SI ESPRIME L’INTENZIONE DI COMPIERE QUALCOSA

 

Voglio usare le pagine di questo sito per condividere quanto ho appreso in questi anni e permettere che possano ispirare altri.

I concetti di economia comportamentale, neuromarketing, storytelling e le scienze cognitive sono ancora poco note in Italia e gli studi più approfonditi ci giungono dall’estero, dagli Stati Uniti in particolare.

Spero con il progetto BeGoing2 LAB di poter contribuire alla divulgazione di questi studi fornendo dei contenuti in italiano che possano aiutare altri ad affrontare le molteplici sfide comunicative che ogni giorno ci si presentano.

Pianificare il lancio di un nuovo prodotto, approcciare uno specifico target di clienti, motivare i propri collaboratori o riuscire a mantenere curiose le menti dei propri figli o studenti sono solo alcune delle sfide comunicative che dobbiamo affrontare e per cui la comunità scientifica internazionale può fornirci dei modelli e degli spunti che ci aiutino a ragionare e a raggiungere i nostri obiettivi.

Giulia Bignoli (Novara, 1985). Ho studiato economia all’Università Bocconi dove mi sono laureata nel 2009 con una tesi dal titolo “Web 2.0 communities and companies”.

Quel lavoro di ricerca è stato l’inizio della mia esperienza lavorativa che si è poi sviluppata nell’ambito della comunicazione e del marketing per il web occupandomi di SEO, contenuti, Google adv, newsletter e analytics. Se vuoi saperne di più ti invito a consultare il mio profilo Linkedin.

Gli studi sui processi decisionali (Tahler), sui comportamenti irrazionali (Kahneman), sull’intelligenza emotiva (Goleman) e gli influssi che la psicologia ha sulle scienze economiche mi affascinano da sempre e li ritrovo spesso nella vita reale, lavorativa e personale.

Se vuoi contattarmi la mia email è giulia.bignoli@bg2lab.it