Produzione di Contenuti per il Web: news, pagine, comunicati stampa

Obiettivo di un’attività di Content Marketing

Valorizzare la propria attività e il proprio business attraverso contenuti che “parlano” ai clienti e racconti la storia del prodotto/servizio offerto accompagnandolo nel processo decisionale di acquisto/scelta del servizio.

CONTENT IS KING: In questa affermazione risiede la chiave per aver successo online oggi. Il Marketing Online oggi è fatto soprattutto di comunicazione e per comunicare al meglio servono i contenuti, oltre che i prodotti.

I prodotti vanno valorizzati e vanno spiegati per poter essere venduti e per avere clienti soddisfatti e fidelizzati. Grazie ad un buon contenuto si vende al cliente una soluzione e non più solo un prodotto.

 

La maggior parte delle ricerche online sui motori di ricerca inizia infatti con una domanda ad un problema specifico e quindi il risultato più cliccato e più letto sarà senza ombra di dubbio quella pagina che offre una risposta a quella domanda.

In breve: hai un problema? Ti spiego io come risolverlo e se vuoi ti offro anche a un prezzo interessante il prodotto che ti aiuta nell’affrontare quel problema specifico.

I buoni contenuti ovviamente richiedono tempo ed attenzione, e quindi ore e ore di ricerche e di lavoro.

Per questo propongo un’attività di content writing su misura per ogni esigenza specifica.

Cosa significa content writing “su misura”?

 Un’attività personalizzata di redazione di contenuti per il web comprende:

  • uno studio dei prodotti e dei servizi offerti con l’obiettivo di comprendere le terminologie specifiche del settore in cui si opera
  • un‘analisi dei competitor e un monitoraggio continuo delle loro iniziative e attività di comunicazione online
  • un’analisi a 360° del web alla ricerca di portali, magazine, riviste settoriali, blog e forum dedicati al settore e in cui poter proporre i contenuti creati
  • uno studio del “tone of voice” dei contenuti per applicarli alla filosofia aziendale e inserire formalismi e slang con i quali il cliente è solito comunicare
  • un aggiornamento continuo su eventi/fiere di settore e sulle novità in ambito pubblico e amministrativo che possono interessare l’attività e i potenziali clienti (bandi, agevolazioni fiscali,…)

MA SOPRATTUTTO fissiamo incontri periodici e frequenti. 

Per essere certi di produrre dei contenuti di valore e conoscere al meglio le dinamiche settoriali fissiamo spesso degli incontri (meglio se di persona) e definiamo insieme il calendario e la tipologia di pubblicazioni

Quali contenuti produco?

 Sono a disposizione per produrre qualunque tipologia di testo possa essere utile ad ottenere l’obiettivo definito. 

Alcuni esempi di contenuti da me prodotti finora per i miei clienti:

  • news e articoli
  • case studies e descrizione di applicazioni interessanti
  • FAQ più frequenti
  • spiegazioni di leggi, decreti, certificazioni di interesse per i clienti
  • glossari

Come è possibile sfruttare al meglio i nuovi contenuti?

I contenuti da me prodotti sono sempre realizzati in un’ottica SEO di posizionamento sui motori di ricerca quindi sono adatti ad essere inserirti sul proprio sito in pagine dedicate o a introduzione di sezioni o pagine del sito e contribuiscono all’acquisizione di nuovi visitatori.

Inoltre news, articoli e approfondimenti possono diventare oggetto di:

  • comunicati stampa
  • post per social network
  • publiredazionali
  • newsletter per il proprio database di clienti
  • pagine di cataloghi o brochure

I contenuti creati diventano proprietà esclusiva dei miei clienti che possono scegliere liberamente come meglio utilizzarli e diffonderli.

Content is KING!

Se quello che desideri è produrre maggiori contenuti per la tua attività e non hai il tempo o le risorse per farlo, allora posso aiutarti.