Corso Email Marketing e Mailchimp

Obiettivo: fornire le conoscenze base per gestire in autonomia campagne di email marketing professionali ed efficaci attraverso l’utilizzo di Mailchimp, gestire al meglio la propria lista di contatti e leggere ed interpretare i dati di reportistica forniti dalla piattaforma.

Perchè un corso di email marketing?

 L’email marketing è oggi diventata un’attività onnipresente in ogni contesto aziendale anche se le statistiche dicono che solo il 50% delle aziende ha una chiara strategia di email marketing integrata nelle proprie attività marketing.

 Eppure i dati confermano che le email sono il canale tra quelli digitali con la più alta efficacia e il maggior ritorno sull’investimento (Email Marketing Industry Census 2016).

 Acquisisce dunque importanza la gestione di questo canale in ottica strategica allo scopo di creare messaggi efficaci in grado di raggiungere, e quindi essere letti, dal maggior numero possibile di contatti a cui vengono inviati.

Dalla scelta dell’oggetto della email, alla definizione dei contenuti e delle call to action; ogni aspetto di una newsletter deve essere studiato e creato per generare i migliori tassi di apertura e stimolare le azioni volute da parte del destinatario.

Perché un corso su Mailchimp?

Mailchimp è oggi uno degli strumenti di email marketing più diffuso tra le aziende di medie dimensioni:

  • 190 mila aziende
  • 1 miliardo di email al giorno

Secondo una statistica di iDatalabs sono 190mila le aziende nel mondo ad inviare almeno una email al mese con Mailchimp e ogni giorno la piattaforma delivera 1 miliardo di email.

 Mailchimp è uno strumento intuitivo e facile da utilizzare a tutti i livelli aziendali per l’invio di newsletter al proprio database di contatti ma sono poche le aziende che sanno sfruttarne appieno le sue funzionalità per attivare delle campagne di email marketing efficaci per il proprio business.

Tematiche trattate durante il corso

GESTIRE IL PROPRIO DATABASE DI CONTATTI

  • creare una lista di contatti su Mailchimp (attributi e variabili di filtro)
  • settaggio archivio e impostazioni di visibilità delle newsletter
  • gruppi e segmenti su Mailchimp

CREARE DELLE NEWSLETTER EFFICACI

  • scegliere l’oggetto della email
  • scrivere una intro accattivante
  • la struttura dei contenuti
  • tipologie di call to action
  • creare e gestire template diversi su Mailchimp
  • monitorare la concorrenza
  • utilizzo di variabili personalizzate nella email

INTERPRETARE AL MEGLIO LA REPORTISTICA

  • lettura e interpretazione delle variabili
  • integrare Mailchimp con Google Analytics
  • predisporre attività di recall/resend sui segmenti individuati

A chi è rivolto il corso e quanto costa?

L’attività è pensata per fornire una formazione one-to-one alla persona che si occupa della gestione del canale di email marketing.

Il corso è indicato per piccole o medie realtà, liberi professionisti e associazioni che vogliono gestire in autonomia l’invio di newsletter e mail personalizzate al proprio database di clienti.

Il corso base ha una durata di circa 3 ore per un costo di 150€.