Cos’è 127.0.0.1:8888 nei referral di Google Analytics?

on 9 Marzo 2018 Reportistica with 0 comments

Nelle ultime settimane nell’analizzare il traffico di alcuni siti che gestisco ho notato tra i referral una nuova sorgente: 127.0.0.1:8888.

Di cosa si tratta? In genere queste tipologie di referral provengono da spammer che vogliono portare traffico al proprio sito ma facendo alcune ricerche sul web ho scoperto che in realtà dietro c’è nientedimeno che Google!

Se su Google Analytics aggiungiamo il parametro “Fornitore di servizi” compare “google llc”, non fastweb, tim, o altri.

Cos’è Google llc?

Google llc è la nuova ragione social adottata da Google da settembre 2017 (prima era Google Inc.) quindi ciò ci fa intuire che questo referral possa essere un bot di Google.

Anche se abbiamo confermato che non è uno spammer, questo bot non dovrebbe essere categorizzato tra i referral da Google Analytics. Potremmo ipotizzare un errore di tagging del bot da parte della stessa Google e probabilmente nelle prossime settimane il problema verrà risolto direttamente dai loro tecnici. 

Nel frattempo per non vedere sporcate le vostre statistiche su Google Analytics vi consiglio di rimuoverlo applicando un filtro a livello di vista. 

Dal pannello di Amministrazione di Google Analytics andate nella sezione “filtri” e impostate un nuovo filtro come indicato nell’immagine a fianco.

Specificando come “pattern filtro”: ^google\sllc$|^google\sinc\.$.

Salvate e verificate il filtro: se correttamente impostato vedrete già i dati esclusi.

Per qualsiasi info o supporto con Google Analytics potete scriverci a info@bg2lab.it

Add comment